Perché vivere a Ligonchio

Vivere a Ligonchio

Ligonchio è pronto ad accogliere nuovi abitanti. Cerchiamo in particolare famiglie con bambini che possano frequentare la nostra bella scuola, così la terremo aperta. Ligonchio è molto bello e offre tutti i servizi pubblici, ha negozi, ristoranti, il bancomat, la posta, la biblioteca, il medico e la farmacia. Ha connessione internet veloce per lavorare in smart working (chi non ha sperimentato lo smart working in questi mesi?) sia negli spazi offerti dal Municipio come coworking, sia nelle abitazioni che potrete affittare (con un contributo economico del Comune di Ventasso) o addirittura comprare (con un contributo economico della Regione Emilia Romagna). Contattateci e venite a trovarci, saremo felici di farvi da guida a Ligonchio!

CONNESSIONI INTERNET

BUL già attiva per i locali PUBBLICI (Municipi)
Possibilità di «Co-working» negli spazi del Municipio di Ligonchio
Possibilità di estendere anche alle abitazioni attraverso «ponti»
Connessioni domestiche attraverso Eolo a costi mensili intorno ai 25 euro (speed test: 10 circa mega in download, streaming senza problemi) Guglielmo: disponibile gratuitamente in prossimità del Municipio di Ligonchio.

TRASPORTI PUBBLICI

Scuolabus: Servizio Comunale GRATUITO per le famiglie in tutto il territorio.
Auto per trasporto anziani a visite mediche (Sia Croce Verde che AUSER)
Corriere: da 2 a 4 al giorno dai municipi per Castelnovo ne’ Monti e Reggio Emilia. Ligonchio dista 50 minuti da Castelnovo ne’ Monti e 1h 30’ da Reggio Emilia https://www.setaweb.it/re/linee
Le strade
Con l’auto, per raggiungere Castelnovo ne’ Monti occorrono 50 minuti e per Reggio Emilia ne servono circa 1h 20’. La situazione è in miglioramento, sono previste la variante di Vezzano e quella di Rivalta che dovrebbero essere realizzate in 2-3 anni.

ASILI E SCUOLE

C’è il micronido a Busana, a mezz’ora di auto e di pullman.
A Ligonchio ci sono la scuola materna e la primaria, con numerosi progetti che arricchiscono le attività didattiche, ad esempio progetti di teatro e musica, progetti di attività fisica come il ju jitsu (con esperti esterni), ma anche attività di coding, thinkering e robotica creativa e naturalmente numerose uscite sul territorio, sia a piedi che con lo scuolabus. La cucina è uno dei punti forti: abbiamo una cuoca dedicata che prepara ogni giorno i piatti nella cucina interna alla scuola. Per tutti i bimbi residenti delle frazioni c’è il trasporto scolastico gratuito. La scuola organizza e co-finanzia il corso di sci, le giornate bianche (totalmente gratuite) e i corsi di avviamento all’equitazione.
Le medie sono a Busana. Tra i vari ordini di scuole ci sono progetti di continuità come la biblioteca scolastica e i testi per gli alunni acquistati dall’istituto, inglese potenziato, educazione motoria potenziata, orientamento scolastico, educazione ambientale e alla sostenibilità, percorsi di recupero e potenziamento, e infine la scuola di musica, in collaborazione con l’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo.
Le superiori si trovano a Castelnovo ne’ Monti, la capitale della montagna reggiana, raggiungibile in pullman da Ligonchio in 1. Ci sono 2 istituti con 12 indirizzi, una vasta scelta di istruzione di qualità.
La popolazione scolastica totale è di 1.500 studenti e proviene da un bacino piuttosto ampio che comprende, oltre ai Comuni dell’Appennino Reggiano, anche alcuni Comuni del modenese e del parmense, a testimonianza della qualità dei suoi corsi. Gli studenti di nazionalità non italiana sono pari a circa il 8% e sono quasi tutti nel nostro da anni, con frequenza delle scuole dal primo ciclo. Nel nostro territorio funzionano bene i servizi e le reti istituzionali. In sintesi: la provenienza dei ragazzi è territorialmente e socialmente assai diversificata. Questo rappresenta ricchezza culturale e possibilità di relazioni autentiche nella comunità scolastica.
I docenti sono circa 240. Il rapporto numerico tra studenti e docenti è ottimale e inferiore ai parametri di riferimento previsti dal MIUR.

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

Ambulatorio medico
Assistenza infermieristica (infermieri di comunità)
Assistenza sociale e per anziani: 6 Assistenti Domiciliari per tutto il territorio di Ventasso, servizio di pasti a casa per gli anziani in convenzione con la mensa scolastica
Ospedale: Castelnovo ne’ Monti