B4 – LIGONCHIO-OSPITALETTO-PASSO PRADARENA-LAMASTRONE M. SILLANO-PASSO DELLA COMUNELLA-PASSO PRADARENA-LIGONCHIO
(Mountain Bike)

MC/MC (tratto BC, 600 m), L 32 Km, Disl.+ 1.350 m, q min/max 950/1.715 m s.l.m.

Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su una strada bianca, fino al Passo di Pradarena. Si può anche mantenere la SP 18, con meno fatica, su fondo asfaltato. Giunti al centro della piana si prosegue sulla carraia a dx per circa 40 m, si svolta a sx attraversando la prateria puntando al centro della vallecola sul fondo della quale si trova il sentiero CAI, in località Fontana Gelata (BC, 600 m). Lo si segue fino a giungere su una carraia, dove si svolta a sx a si scende seguendo il segnavia CAI fino al Lamastrone. Al laghetto si risale sulla strada asfaltata (SP 12) verso il Passo di Pradarena e dopo circa 3,5 Km, sul tornante, si svolta a dx, su una strada bianca (si può anche proseguire per il passo sulla SP 12). Si segue la strada bianca principale salendo fino al limite della vegetazione arborea, tenendo sempre la sx ai bivi, si passa sotto il M. Sillano, dove si incontra il segnavia CAI 0-0. Si segue la carraia/sentiero CAI 0-0 superando il Passo della Comunella, per giungere al Passo di Pradarena. Si rientra a Ligonchio dalla stessa strada percorsa all’andata.
Possibili varianti più tecniche al ritorno (attenzione perché i sentieri sono tecnici BC con tornanti stretti e salti su pietre):
B4-1, (BC), al Passo della Comunella si gira a dx seguendo il segnavia CAI 639 C e dopo circa 250 m si gira di nuovo a dx su un comodo sentiero (639/S.I.) che prosegue in quota. Al bivio successivo si gira a sx sul sentiero CAI 639 B e si arriva al Rifugio Rio Re. L’ultima parte del sentiero è una discesa ripida con tornanti molto stretti. Dal rifugio si scende a Ligonchio, prima sulla strada bianca e poi sulla SP 18;
B4-2, (BC), a Pradarena si cende per circa 350 m fino al tabellone del Parmigiano Reggiano, dove si svolta a dx sulla pista da discesa per MTB denominata “Pradaletto”. Possibili vie di uscita dalla pista: all’area di sosta, oppure alla strada forestale successiva, si gira a sx per scendere a Ospitaletto e Ligonchio sullla SP 18. Seguendo la pista per MTB si arriva al Ponte degli Arnoccoli, sulla strada percorsa in salita. Si può scendere alla strada asfaltata o proseguire sulla pista da discesa, arrivando a Ospitaletto e poi a Ligonchio, sulla strada asfaltata SP 18.
Altre possibili partenze/arrivi da: Ospitaletto (L 24 Km, Disl.+ 1.000 m), bivio strada vecchia Enel (L 22 Km, Disl.+ 920 m), Passo di Pradarena (L 18 Km, Disl.+ 650 m).

Ristori: Ligonchio, Ospitaletto, Carpe Diem P. Pradarena, Oasi del Lamastrone, Rifugio Rio Re.
Fontane: Ligonchio, Ospitaletto, Oasi del Lamastrone, Rif. Rio Re.

Percorso in parte ad anello facile in salita e discesa, tutto pedalabile su strade asfaltate (40%) e carraie (60%), di medio impegno fisico per il dislivello e per impegno tecnico. Solo il tratto in discesa sul sentiero tra P. Pradarena e Fontana Gelata (600 m) richiede un impegno tecnico più elevato (BC). Il laghetto dell’Oasi del Lamastrone è molto accogliente. Lasciata la SP 12, si prosegue tra boschi cedui di faggio, fustaie di conifere e praterie di alta quota. Le pendici dei monti Sillano e Asinara sono coperta da praterie e mirtillaie e offrono una bella panoramica sulla catena delle Apuane.