Chi siamo

Dreaming Ligonchio

Il mio nome è Ligonchio, sono un bel paesino di montagna a 1.000 metri di altitudine, situato nel bel mezzo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Molti di voi mi conoscono e mi portano nel profondo del cuore perché in me hanno le proprie radici, molti altri mi conoscono per le bellezze naturalistiche che mi contraddistinguono e che sono di grande attrattiva per gli amanti della natura e dello sport. Altri ancora conoscono il mio nome perché spesso viene associato alla celeberrima aquila, famosissima e talentuosa cantante a cui ho dato i natali.

Ma non voglio parlare di me, voglio raccontarvi di una cosa che mi è capitata di recente.
L’estate scorsa un gruppo di ragazzi dai 15 ai 25 anni si è ritrovato, all’ombra del campanile e ha pensato di farmi un regalo inaspettato e graditissimo. Con il loro grande entusiasmo e la loro frizzante creatività hanno dato vita al progetto “Dreaming Ligonchio”.
Io sono vecchio; pensate che durante la mia storia ho cambiato nome parecchie volte, da Aligante a Ligonchium, da Ligontum a Ligustrum fino al nome attuale. Vederlo ora affiancato da una parola inglese mi da una piacevole sensazione: mi fa sentire un po’ più giovane, più cool, come direbbero loro. E il significato di questa parola è quanto di più ben augurante possa esistere: cosa può esserci di più bello di un “sogno”?
Questi ragazzi vogliono dimostrarmi il loro attaccamento raccontando a tutti, servendosi della rete web, le loro esperienze, con entusiasmo e trasporto, affinché io possa essere conosciuto e frequentato anche da chi non mi è ancora venuto a trovare.
“Dreaming Ligonchio” è il loro contenitore di idee, auspici, sentimenti, sensazioni e consigli sul posto che hanno nel cuore. È il loro modo di vedermi. È il loro modo di mostrarmi agli altri attraverso i loro occhi e il loro cuore.

Ma oltre all’aspetto sentimentale vorrei sottolineare anche l’utilità pratica del sito. Fornire a tutti, in maniera chiara e diretta tutto ciò che qui da me potrete fare e trovare. Dove mangiare, dove alloggiare, cosa fare nel tempo libero, di quali servizi sarà possibile usufruire. Troverete descritti e localizzati i più bei sentieri per le vostre escursioni a piedi o in mountain bike. Potrete consultare la bacheca contenente gli annunci di vendita/affitto case nel caso in cui vogliate designarmi meta delle vostre vacanze.

E se poi deciderete di volervi stabilire da me a fissa dimora, troverete nella sezione “Vieni a vivere a Ligonchio” tutti i consigli e le agevolazioni comunali e regionali disponibili.
Che altro aggiungere se non il fatto di sentirmi veramente orgoglioso di questi ragazzi che voglio ringraziare uno ad uno dicendo loro di continuare a sognare!

Da oggi, grazie a questo sito, non avrò più segreti ma tante cose da raccontare; e se vorrete venire a trovarmi, sarete i benvenuti.

Il vostro Ligonchio

Grazie a: Arianna Garofolin, Giorgia Toni, Carlotta Tini, Laura Ferrario, Asia Zanicchi, Valentina Vecchi, Martina Bosi, Andrea ElDiablo Sista, Alessandro Lusga Lucenti, Michele Barbantini, Federico Casanova