IL FAGGIO

IL FAGGIO

Arrivati nella nuova piazza di Ligonchio, ai piedi dell’imponente campanile storico, troverete il Faggio. Questo bar ha cambiato numerose gestioni, tutte piuttosto stravaganti e bizzarre ma con un unico obbiettivo: quello di farti sentire a casa, perché Ligonchio, così piccolo e accogliente, in mezzo a quella distesa di bosco appenninico, ti fa sentire così!

Il nome del locale deriva da un faggio che svettava nella piazza. Era un albero perfetto, così stabile, vetusto e secolare, quasi da riuscire a ombreggiare il campanile… la sua unica colpa era quella di essere cresciuto troppo, non solo di chiome ma anche di radici, in una piazza tanto piccola e in prossimità della chiesa di paese. Ora c’è un giovane faggio, modesto al confronto del vecchio gigante, ma crescerà.

Nel 2018 Luca Scaruffi, di storica famiglia Ligonchiese, e Silvia, sua moglie, lanciano il cuore oltre l’ostacolo e decidono di mettere la loro passione nel rilancio di questo bar, che è un pezzo di paese.

Che sia per una gustosa colazione, un caffè al volo, o un piacevole aperitivo, non fatevi ingannare dal piglio burbero di Luca, fa finta. In realtà punta sempre ad offrirvi i prodotti migliori, perché lui stesso è un buongustaio!

Organizzate un rilassante week end tra i monti, e al Faggio potrete gustarvi un pranzo veloce con una bellissima vista sul bacino della centrale idroelettrica, costruita ormai 100 anni fa.
Trovatevi con gli amici per un aperitivo, oppure per due chiacchiere a cena o in seconda serata, sempre pronti a degustare del buon vino e della buona birra con dei veri montanari!!!

Recentemente, grazie all’ampliamento del locale con la nuova sala “delle merende”, troverete una vetrina frigorifera piena di deliziose sorprese. Oltre al già ricco menù composto da panini, piade e svariati tipi di hamburger, vi aspettano prelibati salumi e formaggi nostrani con i quali potrete comporre taglieri a piacimento, per uno spuntino a qualsiasi ora. Ma i “pezzi forti” sono rappresentati da una selezione di spettacolari fiorentine, gustose tagliate e tenerissimi filetti, che Luca è pronto a cucinare per voi, al momento, trasformando così una piccola merenda in una vera e propria abbuffata da leccarsi i baffi!

Questo locale offre inoltre una vasta scelta di cocktail, oltre ad organizzare serate con musica live e cene a tema con specialità locali come la famosa “torta di patate”.
Seguite il Faggio su Instagram e Facebook per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi.

IL FAGGIO
Via E. Bagnoli 20
42032 Ventasso, loc. Ligonchio (RE)

Telefono: +39 0522 899122

Mail: luca.scaruffi@hotmail.it
Web:

facebook
instagram