IL RONCACCIO

IL RONCACCIO

Il “Roncaccio”, albergo ristorante Ceccardi, si trova a Ospitaletto, borgo dall’aria orgogliosamente appenninica, all’altitudine di 1200 metri s.l.m.; prende il nome dalla competizione sciistica che si svolgeva lungo la pista “nera” degli impianti oramai purtroppo chiusi.
L’attività, avviata nel 1974, nasce grazie ai tanti chilometri macinati su un camion da Ceccardi Orazio con la moglie Rosina: i sacrifici fatti portano la coppia ad investire in una località che già alla fine degli anni ’60 era vocata al turismo non solo estivo ma soprattutto invernale.
L’arrivo di quattro figlie femmine (l’ultima delle quali la Rosina averebbe scambiato volentieri con un maschio nel reparto maternità), ha garantito la continuità della gestione famigliare per ben 46 anni: la Rosina è sempre lì, con il suo grumbiule, ma ai fornelli oggi troviamo la figlia Luisa che con l’aiuto delle sorelle Sara e Ivana, continua e mantiene la tradizione culinaria; il suo motto è: “Quello che si mangia in cucina si mangia in sala” a garantire la genuinità e l’attitudine casalinga dei piatti proposti. Tortelli, cappelletti, cannelloni, lasagne, arrosti, le richiestissime costolette d’agnello fritte e tanto altro, il tutto bagnato da un ottimo vino rosso toscano che i generi e i nipoti vanno ad acquistare ogni anno direttamente in una cantina di Montalcino (si sa quando si parte, non si sa quando si torna).
In sala ad accogliervi troverete Paola, titolare dell’attività, con il marito Lorenzo, pronti a far sentire a casa voi e i vostri amici a quattro zampe.
Il ristorante è aperto a pranzo, mentre le camere dell’albergo vi daranno la possibilità di vivere quello spirito di accoglienza testimoniato dal nome stesso del borgo: Ospitaletto nasce infatti come “ospitale” matildico dedito all’asilo dei pellegrini diretti a Roma.

IL RONCACCIO
Ospitaletto di Ligonchio, Via Pradarena 26
42032 Ventasso, loc. Ligonchio (RE)

Telefono: +39 0522 899263

Mail:
Web:

facebook
instagram