MARCO MATTIA CILLONI

Marco Mattia Cilloni, cantante e chitarrista

Marco Mattia Cilloni, cantante e chitarrista, è fondatore con Giorgio Riccardo Galassi e Gigi Cavalli Cocchi del gruppo folk-rock “Lassociazione”, progetto musicale che affonda le sue radici in questa terra e che fa dell’uso della lingua dialettale dell’alto crinale reggiano una delle sue particolarità artistiche, cercando di manifestare musicalmente suggestioni e unicità che l’appennino per sua natura crea.
Ha pubblicato 5 dischi: “Aforismi da castagneto” (2010, autoproduzione), “A strapiombo (2012, Edel), “Libere correnti dorsali” (2014, Self), “Appunti da un viaggio immaginario” (cd/dvd live, 2015, Self), “Möi” (2019, Lapop).
Nel 2014, con l’album “Libere correnti dorsali” entra nella rosa dei candidati del Premio Tenco per il miglior album in dialetto. Nel 2015 la band viene invitata a esibirsi all’Expo di Milano come rappresentante dell’Emilia Romagna.
Ha tenuto più di 250 concerti. Attualmente sta lavorando al quinto album in studio.
“Vivere in appennino è una forma di resistenza, di disobbedienza. Abitare questi luoghi è un privilegio e una responsabilità. Qui senti di poter fare la differenza, puoi ancora immaginare il futuro, il tuo e della tua gente.”

www.lassociazione.com