RIFUGIO DELL’AQUILA

RIFUGIO DELL’AQUILA

Il Rifugio è una bellissima struttura turistica interamente in legno, vicina al bacino idroelettrico, al limitare del paese, verso i castagni del Bodrio.
Viene inaugurato nel 2012 in un luogo speciale per Ligonchio. Lì sorgeva il “cantiere”, un gruppo di magazzini dismessi che a inizio ‘900 avevano ospitato le officine dove si costruivano oggetti, utensili e si lavoravano materiali per la centrale idroelettrica. Un luogo storico per i ligonchiesi ma che era orami dismesso da decenni.

È stata Silvia Sacchini a convincere il padre, imprenditore seriale, tra i protagonisti della famosa meccanica reggiana e albergatore all’isola d’Elba, a cimentarsi nell’avventura.
E allora Enzo Sacchini, sua moglie Mara e Silvia decidono di investire risorse, energie e passione per creare una struttura turistica di alto livello, con ristorazione a chilometro zero segnalata dal Gambero Rosso, piscina e centro benessere. Una struttura ecosostenibile alimentata a cippato. I Sacchini si dividono tra questo loro hotel di montagna e l’hotel al mare che hanno all’Isola d’Elba.

Il Rifugio accoglie anche le scuole in viaggio d’istruzione. I bambini fanno esperienza nei boschi, girano per il paese con la caccia al tesoro, imparano a cucinare i piatti tipici e soprattutto, dopo averli preparati, a gustarli. Un modo splendido per promuovere Ligonchio attraverso bambini che, tornati a casa, diventano i nostri piccoli ambasciatori.
Il Rifugio è centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Il panorama unico sugli schiocchi dell’Ozola potrete goderlo anche mangiando all’aperto quando la temperatura è dolce.

RIFUGIO DELL’AQUILA
Via del Lago 5
42032 Ventasso, loc. Ligonchio (RE)

Telefono: +39 0522 895011

Mail:
Web: www.ilrifugiodellaquila.com

facebook
instagram