Lo sport a Ligonchio

Ligonchio è sport a 360°

Sono Vittorio.
Sono nato a Ligonchio e mantengo un forte senso di appartenenza a questo paese ed a questi luoghi. Per motivi di lavoro ho trascorso tutta la mia vita lavorativa lontano dalle mie origini. Spesso mi sono trovato lontano, ma ho sempre fatto ritorno, ogni volta che potevo trascorrevo il fine settimana a Ligonchio. Ricordo con piacere un episodio che ritengo davvero emblematico e che mi piace condividere.
Per un periodo ho lavorato per una società Giapponese. Durante quel periodo ho trascorso un periodo di lavoro in Giappone. Al rientro ho raccontato a mia moglie ed a mio figlio Matteo quello che avevo fatto e come mi ero trovato a Tokyo ed Osaka. Ho spiegato a Matteo che era piccolo, aveva 12 anni, che Tokyo era una città enorme, con milioni di abitanti, una metropolitana che ad ogni uscita riversava da sotto terra migliaia e migliaia di persone a piedi sulle strade in superficie che sembravano formiche.
Ho raccontato che avevo viaggiato con treni super veloci che sembravano aeroplani.
Raccontai inoltre che all’aeroporto di Naryta mi venne a prendere un autista. Matteo seguiva il mio racconto senza perdere neppure una parola.
Gli dissi che ero in imbarazzo perché si presentò un signore in guanti bianchi con un’auto di rappresentanza per accompagnarmi negli uffici della società a Tokyo.
Ad un certo punto Matteo mi interruppe e candidamente mi disse: “Papà, ma tu glielo hai detto che sei di Ligonchio ai Giapponesi?” Non lo dimenticherò mai perché davvero riassume in modo inequivocabile il mio senso di appartenenza a questa comunità, fortemente recepita anche da mio figlio.
Adesso ho più tempo e spesso sono a Ligonchio anche per periodi più lunghi.
Vivo Ligonchio in tutte le stagioni e sfrutto tutte le possibilità che offre.
Sono un appassionato skialper.
Oltre al monte Cusna che è un paradiso per chi pratica ski alpinismo, la zona di Ligonchio consente tante e diverse possibilità di escursioni con le pelli.
Poi finita la neve, iniziano le escursioni in mountain bike, io utilizzo ancora la classica bici muscolare, ma con l’avvento delle bici elettriche, chiunque può avvicinarsi a questo sport.
Mi piacciono particolarmente i trekking a piedi, camminare è una mia grande passione.
Nel 2017 sono andato a Santiago di Compostela ed ho fatto il “camino frances”, oltre 1000 km a piedi, 29 giorni di cammino da sotto i Pirenei a Finisterre e l’Oceano Atlantico.
Un’esperienza davvero fantastica che consiglio e che nonostante possa sembrare un’impresa incredibile, è alla portata di tutti, bisogna solo avere la voglia e la determinazione di camminare 29 giorni, tutti i giorni, per 35 km di media.
Mentre facevo il pellegrino in direzione Santiago, ho anche mantenuto fede ad una promessa che mi ero fatto.
Ho portato da Ligonchio un sasso che ho deposto sotto la “Cruz de Hierro”. (mancavano “soli” 250 km per arrivare a Santiago)
In questo modo ho voluto onorare i nostri antenati che si recavano in pellegrinaggio a San Pellegrino in Alpe (Lu) a piedi, partendo da Ligonchio e lo depositavano nella “masera” (mucchio) a San Pellegrino.
Per concludere, se venite a Ligonchio e siete appassionati di montagna a 360 gradi, troverete tanti motivi per tornare, Ligonchio ha un fascino incantevole.

Vittorio Bigoi

 

Alla sezione sentieri del nostro sito troverai le escursioni da poter effettuare a piedi o in mountain bike, con la possibilità di essere accompagnato da guide esperte che renderanno l’esperienza sicura e istruttiva.
Per gli appassionati di moutain bike segnaliamo il sito appenninoreggianobike dove potrete trovare informazioni utili con itinerari, mappe e tracce GPX.

 

Gli impianti sportivi a Ligonchio

Per gli amanti dell’attività fisica, Ligonchio non delude e offre tre differenti alternative, sia al chiuso che all’aperto.
La palestra, il campo da tennis e il campo da calcio, il campo da calcetto/pallavolo, esistono già da parecchi anni, ma negli ultimi cinque sono stati fatti parecchi lavori di ristrutturazione.

PALESTRA

La palestra di Ligonchio, al piano superiore, ha un parquet segnato che offre la possibilità di giocare a calcetto, inoltre offre gli attrezzi necessari per giocare a volley e basket. E’ dotata di ampie gradinate pronte ad ospitare il pubblico.
Al piano inferiore, suddiviso in più stanze, sono presenti spogliatoi e bagni, dotati di doccia; sale per ginnastica di vario genere e alcuni macchinari.
La palestra è a disposizione 12 mesi all’anno per gruppi che organizzano i campi per i propri atleti e ragazzi.
E’ dotata di un buon sistema di riscaldamento su entrambi i piani e di un ampio parcheggio gratuito.

CAMPI DA TENNIS

LIGONCHIO

Il campo da tennis, situato tra il monte di Ligonchio e il cinema, è immerso nel verde e offre la possibilità di giocare all’aria aperta su asfalto.

CINQUECERRI

OSPITALETTO

CAMPO DA CALCIO

Il campo da calcio, invece, è poco fuori il paese in direzione Pradarena, località “Laghi”, raggiungibile con una piacevole passeggiata a piedi lungo la strada principale, costeggiata da un bel marciapiede. Recentemente gli spogliatoi sono stati completamente ristrutturati e la struttura è costantemente curata e ben tenuta. Il campo è adatto a partite da 11 giocatori per squadra, pronto ad ospitare sia società sportive per i ritiri, che gruppi di amici. E’ inoltre dotato di ampio parcheggio gratuito e si trova in una posizione panoramica splendida.

I gestori del campo sono disponibili a supportare squadre o gruppi per l’organizzazione di soggiorni e ritiri, sono infatti in contatto con tutte le strutture alberghiere e di accoglienza locali.
Per informazioni e prenotazioni, contattare Rosanna al 348.3200811.

CAMPO DA CALCETTO/PALLAVOLO

I ragazzini lo chiamano “il campo da pallavolo”, ma da decenni è la meta preferita di chi vuole tirare due calci al pallone in assoluta libertà. E’ situato sotto al campo da tennis, a 100 metri dal campanile. In questo posto potrai trovare quasi sempre qualcuno disponibile a giocare una partitella a 5 contro 5!

CAMPO DA BEACH VOLLEY – MONTECAGNO