1 - IL MONTE (Ligonchio)

T, turistico, lunghezza 1.600 m (a/r), dislivello +/- 150 m, quota min/max 950/1.100 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 30’ (a/r). Si parte da Ligonchio di Sopra, nella piazzetta che si trova nei pressi del bar-ristorante Il Faro (freccia di direzione), si segue Via al Monte tra le case, che dopo circa 70 m diventa un sentiero pedonale (CAI 609). Si sale tra alcune querce per poi passare in una pineta, nella quale si possono osservare anche abeti, larici e cedri, oltre a diverse latifoglie. Si seguono le indicazioni del sentiero per Il Faro e per la Big Bench e...

2 - LA RAVINELLA E IL GROPPO (Ligonchio)

T, turistico, lunghezza 2.000 m (a/r), dislivello +/- 125 m, quota min/max 950/1.075 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 40’ (a/r). Si parte da Ligonchio di Sopra, poco oltre l’Oratorio di San Rocco si svolta a sx (CAI 633-SSP) e si segue Via Ravinella. Dopo circa 180 m si imbocca il sentiero a sx con l’indicazione della Cornice Panoramica. Si seguono i segnali gialli, passando in un bosco misto in cui sono presenti aceri, frassini, salici, castagni, faggi, abeti, olmi, carpini, maggiociondoli ed alcuni pini neri...

3 - LIGONCHO-IL PIANO-IL MONTE-LIGONCHIO

E, escursionistico, lunghezza 11,5 Km (a/r), dislivello +/- 815 m, quota min/max 950/1.765 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4 h (a/r). Si parte da Ligonchio di Sopra, poco oltre l’Oratorio di San Rocco si svolta a sx e si segue Via Ravinella e il sentiero CAI 633-SSP. Dopo circa 250 m si lascia la strada asfaltata e si imbocca il sentiero, che si segue tornando sulla strada. La si segue fino al bivio del sentiero CAI 633 con il CAI 641 e si svolta a dx seguendo quest’ultimo. Il sentiero interseca due volte la strada asfaltata e poi se ne distacca, si supera una fontanina (unico punto acqua) e...

4 - OSPITALETTO-LAME DI RIO RE-OSPITALETTO

E, escursionistico, lunghezza 12 Km (a/r), dislivello +/- 620 m, quota min/max 1.100/1.720 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 3,5 h (a/r). Si parte dalla SP 18, poco sotto a Ospitaletto, sul bivio per il Rifugio Rio Re. Si sale lungo la strada bianca per circa 3 Km e si giunge al Rifugio Rio Re (fontana). Si prosegue oltre il rifugio sul sentiero CAI 637, si passa su un ponticello in legno e si sale tra gli abeti bianchi piantati negli anni tra il 1930/35, lasciando sulla destra i ripiani in cui era stato allestito il vivaio per la coltivazione delle piantine di abete. Passata l’abetina e giunti al bivio...

5 - OSPITALETTO-PASSO DI PRADARENA-OSPITALETTO

T, turistico, lunghezza 5 Km (a/r), dislivello +/- 310 m, quota min/max 1.265/1.575 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 2 h (a/r). Si parte dalla strada provinciale SP 18, dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su una strada bianca. Si segue la strada passando sul Ponte degli Arnoccoli e attraversando boschi di faggio cedui e ad alto fusto. Al Passo di Pradarena, sul confine tra Reggio e Lucca, si arriva nei pascoli di alta quota, nella sella tra le pendici dei monti Cavalbianco...

6 - OSPITALETTO-BUCA DEL CAVALBIANCO- (CIMA M. CAVALBIANCO)-OSPITALETTO

E, escursionistico, lunghezza 9 (10,5) Km (a/r), dislivello +/- 525 (705) m, quota min/max 1.150/1.675 (1.855) m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 3 h (a/r). Si parte dalla strada provinciale SP 18 (fonte), nella parte bassa del borgo di Ospitaletto, seguendo il sentiero CAI 643. Si sale su un terreno piuttosto ripido ma con buon fondo e si arriva sulla SP 18, sul bivio con la strada per Il Martinaccio (si può partire anche da qui). Si segue la strada bianca-CAI 643 fino al bivio successivo, dove si svolta a sx sempre sul sentiero CAI 643. Si sale tra boschi di faggio diversi per struttura, incontrando...

7 - GIRO DEL MONTE CAVALBIANCO

E, escursionistico, lunghezza 12,5 Km, dislivello +/- 515 m, quota min/max 1.250/1.675 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4 h. Si parte dalla strada provinciale SP 18 al centro della sella del passo e si imbocca la strada bianca sulla destra, CAI 0-0 in direzione Passo di Cavorsella-Monte La Nuda. Si segue la strada lasciando il sentiero 0-0 al Passo di Cavorsella e si prosegue avanti sul 647, svoltando a dx dopo 170 m sul sentiero CAI 645, per scendere sul Rio Cavorsella e al Ricovero del Bottaccio. Intorno al piccolo edificio ci sono panche, tavoli e barbecue e, poco...

8 - PASSO DI PRADARENA-MONTE SILLANO-P. DI PRADARENA

T/E, turisico-escursionistico, lunghezza 7,5 Km, dislivello +/- 320 m, quota min/max 1.575/1.875 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 2,5 h (a/r). Si parte dalla strada provinciale SP 18 al centro della sella e si imbocca la strada bianca sulla sinistra, sentiero CAI 0-0, in direzione del Passo della Comunella. Si segue il sentiero che interseca la strada carrabile e si aggira il Monte Asinara sul versante toscano. Usciti dal bosco si passa nelle praterie di alta quota e nelle mirtillaie, con una bella panoramica sulla catena delle Apuane e sull’alta Garfagnana...

9 - PRESA ALTA-BARGETANA-LAMA LITE-LAGO DELLA BARGETANA-PRESA ALTA

T/E, turisico-escursionistico, lunghezza 15 Km, dislivello +/- 560 m, quota min/max 1.250/1.780 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4,5 h (a/r). Si parte dalla Diga di Presa Alta, si oltrepassa il ponte sul Torrente Ozola, si prosegue sulla strada bianca-sentiero CAI 629 e, dopo circa 700 m si lascia la carraia e si svolta a dx, sul sentiero “Mauri”, passando nel Bosco delle Veline, tra faggi colonnari alti fino a 30 m. Giunti al secondo ponte, in località Forcone dell’Ozola, si svolta a sx, dopo il ponte, sul sentiero “Glenda”, CAI 629B, fino al Rifugio Bargetana. Si continua poi sulla strada e...

10 - PRESA ALTA-CASCATE DEL LAVACCHIELLO-PRATI DI SARA-PRESA ALTA

E+, escursionistico con tratti esposti, lunghezza 2,5 (6) Km, dislivello +/- 125 (450) m, quota min/max 1.175/1.300 (1.625) m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 1h15’ ( 2,5 h), andata e ritorno. Si parte dalla tettoia in legno-parcheggio accanto alla casa Enel di Presa Alta, sul sentiero CAI 635. Si scende prima al Torrente Ozola, che deve essere guadato. Dopo le piogge intense è possibile che il guado sia difficile o non possibile, comunque è pericoloso. Se è possibile superare il corso d’acqua, si prosegue sotto le rocce arenacee, si passa a destra di un vecchio faggio e si sale su un detrito instabile: questo tratto e quello successivo, che...

11 - OSPITALETTO-RIFUGIO RIO-RE-LAME DI RIO RE-PASSO DI PRADARENA-OSPITALETTO

E, escursionistico, lunghezza 14 Km, dislivello +/- 850 m, quota min/max 1.100/1.725 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4,5 h. Si parte da Ospitaletto scendendo lungo la SP 18, si svolta a dx sul sentiero CAI 609, si oltrepassa il villaggio a schiera per arrivare sul bivio per il Rifugio Rio Re. Si sale lungo la strada bianca per circa 3 Km, prima sul CAI 609 e poi sul 641, e si giunge al Rifugio Rio Re (fontana). Si prosegue oltre il rifugio sul sentiero CAI 637, si passa su un ponticello in legno e si sale tra gli abeti bianchi piantati negli anni...

12 - LIGONCHIO-IL MONTE-RIO RE-LIGONCHIO

E, escursionistico, lunghezza 14,5 Km, dislivello +/- 850 m, quota min/max 950/1.725 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4,5 h. Si parte da Ligonchio di Sopra, poco oltre l’Oratorio di San Rocco si svolta a sx e si segue Via Ravinella e il sentiero CAI 633-SSP. Dopo circa 250 m si lascia la strada asfaltata e si imbocca il sentiero, che si segue e che riporta sulla strada. La si segue fino al bivio del sentiero CAI 633 con il CAI 641 e si svolta a dx seguendo quest’ultimo. Il sentiero interseca due volte la strada asfaltata e poi se ne distacca, si supera una fontanina (unico punto acqua)...

13 - CASALINO-PRATI DI SARA-CASALINO

E, escursionistico, lunghezza 7 Km (a/r), dislivello +/- 700 m, quota min/max 950/1.725 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 3 h (a/r). Si parte da Casalino sul sentiero CAI 625 su una mulattiera lastricata, si attraversano i castagneti in cui sono presenti alberi pluricentenari e, dopo la fontana, si entra nella fascia di bosco misto, composto da cerro e faggio. Salendo nella faggeta di possono osservare i vecchi muri a secco di confine, che servivano per delimitare i terreni seminativi e impedire l’ingresso di animali (mucche, pecore e capre): negli anni ‘50/60 questi coltivi...

14 - MONTECAGNO-PASSO CISA-MONTE BAGIOLETTO-MONTECAGNO

E, escursionistico, lunghezza 19 Km (a/r), dislivello +/- 830 m, quota min/max 950/1.760 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 5 h (a/r). Partendo dal quadrivio in località Lago Sondrato, lunghezza 15 Km (a/r), dislivello +/- 570 m, quota min/max 1.200/1.760 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 5 h (a/r). Si parte dal parcheggio sopra alla chiesa di Montecagno e si sale sulla strada asfaltata fino al quadrivio (CAI 621), altro possibile punto di partenza, dove si prosegue a dx per circa 500 m. Si lascia definitivamente l’asfalto e si prosegue sulla strada bianca, lasciando il CAI 621 a sx, fino ad incontrare i segni del sentiero...

15 - PRESA ALTA-LAGHI DI CUSNA-MONTE CUSNA-PRESA ALTA

E+, escursionistico impegnativo, lunghezza 8,5 Km (a/r), dislivello +/- 860 m, quota min/max 1.250/2.120 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4 h (a/r). Si parte dal parcheggio di Presa Alta (tettoia o sbarra) e si prosegue sulla strada bianca CAI 627-629 e al bivio tra questi due sentieri si segue il 627, che sale in modo deciso nel bosco di faggi. Ben presto si lascia la pista forestale e si prosegue su sentiero, si oltrepassa la fonte e si arriva in una prateria-pascolo pianeggiante. Si prosegue ancora verso monte, si passa in un boschetto e si arriva sul tratto di sentiero in comune tra il 623 e il 627...

16 - PASSO DI PRADARENA-RIFUGIO MONTE TONDO-PASSO DI PRADARENA

E, escursionistico, lunghezza 14,5 Km (a/r), dislivello +/- 310 m, quota min/max 1.500/1.700 m s.l.m., tempo di percorrenza senza considerare le soste 4 h (a/r). Si parte dalla strada provinciale SP 18 al centro della sella del passo e si imbocca la strada bianca sulla destra, CAI 0-0 in direzione Passo di Cavorsella-Monte La Nuda. Si segue la strada e. al Passo di Cavorsella, si svolta a sx, per restare sul sentiero 0-0, si prosegue salendo nella faggeta e si arriva nelle praterie del Monte Ischia. Da qui in avanti si segue il crinale appenninico tra Emilia e Toscana, con belle panoramiche verso le Apuane e verso...

B1– LIGONCHIO-MONTECAGNO-MULINO DI TROMBA-MINOZZO-GARFAGNO-STRACORADA-LIGONCHIO

MC/MC, L 31 Km, Disl.+ 1.150 m, q min/max 825/1.200 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 per Busana, si svolta a dx per Villa Minozzo sulla SP 59 e al bivio successivo si svolta a dx per Montecagno; nel borgo si tiene la destra e si prosegue oltre il bar, la chiesa e il cimitero, sulla strada Montecagno-P. Cisa. Si segue la strada asfaltata in salita e al quadrivio si svolta sulla seconda strada a dx. Si prosegue in quota fino ad arrivare in un bosco di abeti, su un incrocio a più strade in cui, la prima a dx porta alla Fontana di ...

B2 – LIGONCHIO-CASALINO-MONTECAGNO-PASSO CISA-M.BAGIOLETTO-MONTECAGNO-LIGONCHIO

MC/MC, L 30 Km, Disl.+ 1.500 m, q min/max 825/1.700 m s.l.m. Si parte da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18, si svolta a dx per Villa Minozzo sulla SP 59 e di nuovo a dx al bivio per Casalino (SC). Si sale alla chiesa e si prosegue oltre il cimitero e i lavatoi su una salita ripida ma breve, fino alla strada Montecagno-Passo Cisa (CAI SSP/609), dove si svolta a dx. Si segue in salita la strada asfaltata e al quadrivio si svolta sulla prima a dx, proseguendo su asfalto prima e, poi, su strada bianca fino al...

B3 - LIGONCHIO-PRESA ALTA-BARGETANA-LAMA LITE-LIGONCHIO

MC/MC, L 35 Km, Disl.+ 1.070 m, q min/max 950/1.760 m s.l.m. Percorso classico dell’Alta Val d’Ozola e dei rifugi. Si parte da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo l’Oratorio di San Rocco e prima delle ultime case, si svolta a sx sulla strada per Presa Alta e Lama Lite (CAI 633). Si consiglia di seguire la strada asfaltata fino al Ponte di Rimale, perché, al momento, il comodo e bel sentiero detto “Decauville” è chiuso da un’Ordinanza Comunale. Proseguire sulla strada bianca...

B4 - LIGONCHIO-OSPITALETTO-PASSO PRADARENA-LAMASTRONE M. SILLANO-PASSO DELLA COMUNELLA-PASSO PRADARENA-LIGONCHIO

MC/MC (tratto BC, 600 m), L 32 Km, Disl.+ 1.350 m, q min/max 950/1.715 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su una strada bianca, fino al Passo di Pradarena. Si può anche mantenere la SP 18, con meno fatica, su fondo asfaltato. Giunti al centro della piana si prosegue sulla carraia a dx per circa 40 m, si svolta a sx attraversando la prateria puntando al centro della...

B5 – GIRO DEL MONTE CAVALBIANCO

MC/MC (tratto BC evitabile), L 23 Km, Disl.+ 1.100 m, q min/max 950/1.580 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su strada bianca, fino al Passo di Pradarena. Si può anche proseguire sulla SP 18 per il passo, con meno fatica per il fondo più scorrevole. Giunti al centro della piana, si prosegue sulla carraia a dx, si entra nella faggeta e si scende su questa...

B6 - LIGONCHIO-OSPITALETTO-PASSO PRADARENA-T. RIARBERO- LAGO PRANDA-CERRETO LAGHI-P. PRADARENA-LIGONCHIO (solo strade)

MC/MC, L 40 Km, Disl.+ 1.600 m, q min/max 950/1.580 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su strada bianca, fino al Passo di Pradarena. Si può anche proseguire sulla SP 18 per il passo, con meno fatica per il fondo più scorrevole. Giunti al centro della piana, si prosegue sulla carraia a dx e si scende su questa strada fino...

C1 - GIRO DEL MONTE CUSNA (impegnativo +)

BC/BC, L 52 Km, Disl.+ 2.000 m, q min/max 825/1.760 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il P. di Pradarena. Dopo l’Oratorio di San Rocco, si svolta a sx sulla strada per Presa Alta e Lama Lite (CAI 633). Si consiglia di seguire la strada asfaltata fino al Ponte di Rimale, perchè al momento il comodo, pianeggiante e bellissimo sentiero detto “Decauville”, è chiuso da un’Ordinanza Comunale. Si prosegue sulla strada bianca fino a Presa Alta, Bosco delle...

C2 - GIRO DEL MONTE TONDO (impegnativo)

BC/BC, L 42 Km, Disl.+ 2.000 m, q min/max 950/1.700 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo Ospitaletto, al terzo tornante si trova una fontana e al quinto tornante si prosegue a sx, su strada bianca, fino al Passo di Pradarena. Si può anche proseguire sulla SP 18, con meno fatica, su fondo asfaltato. Giunti al centro della piana del passo, si prosegue sulla carraia a dx per circa 40 m e si svolta a sx sulla prateria puntando ...

C3 - GIRO DEL MONTE PRADO (molto impegnativo, anche in due giorni)

BC/BC, L 77 Km, Disl.+ 3.000 m, q min/max 950/1.760 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il P. di Pradarena. Dopo l’Oratorio di San Rocco, si svolta a sx sulla strada per Presa Alta e Lama Lite (CAI 633). Si consiglia di seguire la strada asfaltata fino al Ponte di Rimale, perchè al momento il comodo, pianeggiante e bellissimo sentiero detto “Decauville”, è chiuso da un’Ordinanza Comunale. Proseguire sulla strada bianca fino a Presa Alta, Bosco delle Veline...

C4 – GIRO QUATTROPASSI E TRELAME

BC/BC, L 38 Km, Disl.+ 1.600 m, q min/max 950/1.760 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo l’Oratorio di San Rocco e prima delle ultime case, svoltare a sx sulla strada per Presa Alta e Lama Lite (CAI 633). Si consiglia di seguire la strada asfaltata fino al Ponte di Rimale, perchè al momento il comodo e bel sentiero detto “Decauville”, è chiuso da un’Ordinanza Comunale. Proseguire sulla strada bianca fino a Presa Alta, Bosco delle Veline...

C5 - LIGONCHIO-OSPITALETTO-P. PRADARENA-T. RIARBERO- LAGO PRANDA-CERRETO LAGHI-P. PRADARENA-LIGONCHIO (simile al B5, ma con alcuni tratti su sentieri)

BC/BC, L 36 Km, Disl.+ 1.600 m, q min/max 950/1.580 m s.l.m. Partenza da Ligonchio sulla strada provinciale SP 18 verso il Passo di Pradarena. Dopo il borgo di Ospitaletto, al terzo tornante si oltrepassa una fontana e, al quinto tornante si prosegue a sx su una strada bianca fino al Passo di Pradarena. Si può anche seguire la SP fino al passo, con meno fatica per il fondo più scorrevole. Giunti al quadrivio ubicato al centro della piana, si prosegue sulla carraia a dx e si scende...